Pasta con achicoria verde – Orecchiette con achicoria y jamón – Orecchiette chicoria e speck

Ingredienti orecchiette con radicchio verde e prosciutto per 2 persone:

. 180 gr. di orecchiette o pasta a farfalla, 500 gr. di radicchio verde, 80 gr. di speck o prosciutto affumicato o pancetta, 1 spicchio d’aglio, ricotta salata o parmigiano grattugiato, gundilla/piccante, sale e olio.

chicoriaspeck

La pasta al radicchio verde (non quello rosso, che si chiama “radicchio e viene dal nord-ovest d’Italia), un ortaggio molto tipico dell’Italia meridionale e dello speck (prosciutto affumicato, anch’esso del nord-ovest d’Italia), è un primo piatto molto ricco e facile da preparare. Lo speck può essere sostituito con pancetta se non è disponibile un prodotto affumicato (altre ricette con radicchio verde ).

Pulire e lavare la cicoria. Mettere l’acqua a bollire in una pentola grande. Quando inizia a bollire, aggiungere le verdure a bollire con il sale.

achicoriaspeck1

Coprire e a fuoco medio, cuocere per circa 10-12 minuti. Dopo circa 10 minuti, preparare una padella con l’olio, lo spicchio d’aglio intero e piccante.

achicoriaspeck2

.

Quando inizia a rosolare, aggiungere il prosciutto o la pancetta tagliata a julienne.

achicoriaspeck3

.

Togliere lo spicchio d’aglio. Con una pinzetta, raccogliere le verdure e versarle nella padella (non gettare via l’acqua, perché la pasta viene versata nella padella).

achicoriaspeck4

.

Aggiungere un cucchiaio di acqua di cottura e, a fuoco basso, continuare la cottura delle verdure. Nel frattempo, nella pentola, fare la pasta. Un minuto prima del tempo di cottura indicato, scolarlo e versarlo nella padella.

chicoriaspeck5

.

Cospargere con il parmigiano e soffriggere a fuoco vivo fino a cottura ultimata. Piatto con altro parmigiano, cospargere di olio grezzo e servire caldo.

chicoriaspeck6

Raccomando un vino rosso Crianza.
. Grazie per aver visitato il mio Blog! Puoi aiutarmi a portare avanti la pagina visitando la pubblicità che vedi sotto

// (adsbygoogle = window.adsbygoogle |||| []).push({}); //

Lo apprezzo molto! ::Italian Subs Addicted:: [ ] Saluti!

Molo

Precedente Pasta con quattro formaggi - Salsa 4 formaggi - Fusilli ai quattro formaggi Successivo Zuppa di bietole con salsicce - Bietole e salsiccie