Ingredienti pasta con fagioli e cozze per 2 persone:
. 200 gr. di pasta Cavatelli, 20 cozze, 80 gr. di fagioli, alloro, cipolla rossa, 1 spicchio d’aglio, peperoncino, prezzemolo, prezzemolo, pepe macinato, sale e olio.
La ricetta della pasta con fagioli e cozze, è una ricetta classica della cucina napoletana e in generale del sud Italia. Un piatto completo e nutriente, ideale sia in estate che in inverno (ricette di pasta più semplici con frutti di mare).
E’ meglio aver già cotto i fagioli, cioè i fagioli freschi, precedentemente preparati e congelati (almeno, lo faccio sempre così, cucino di più e congelo qualcosa). Se non disponibile, mettere i fagioli a bagno la sera prima e far bollire con le verdure. Aprire le cozze con un po’ di vino bianco, togliere dai gusci, filtrare l’acqua, mantenendone un po’ intere per la decorazione finale del piatto.
In una padella, mettere 4 cucchiai d’olio, un po’ di spezie, 1 foglia d’alloro e lo spicchio d’aglio intero (quindi toglierlo).
.
Quando inizia a soffriggere, aggiungere i fagioli e la loro acqua di cottura.
.
Mescolare per qualche istante e aggiungere le cozze e un po’ della loro acqua (attenzione a non salare, perché l’acqua nelle cozze contiene sale). Cospargere di prezzemolo.
.
Quando inizia a bollire, aggiungere i cavatelli (ho usato una pasta fresca, con 4-5 minuti di cottura, visto che l’ho cucinato direttamente nell’acqua di fagioli e cozze).
.
Mescolare continuamente con fuoco vivace.
Completare la cottura e, un minuto prima, aggiungere le cozze intere.
Piatto con un po’ di olio grezzo, pepe macinato e prezzemolo.
Consiglio un vino bianco fruttato.
. Grazie per aver visitato il mio sito! Puoi collaborare, visitando la pubblicità che vedi al prossimo
// (adsbygoogle = window.adsbygoogle |||| []).push({}); //
Lo apprezzo molto! ::Italian Subs Addicted:: [ ] Saluti!
Molo